mercoledì 27 novembre 2013

Le stime degli immobili dell'affare del secolo

(Per firmare la petizione contro la #svendita degli #invendibili clicca qui)
Oggi pomeriggio s'è svolta l'assemblea dei dipartimenti di lingue di Ca' Foscari alla quale partecipavano tutte le componenti, cioè docenti, personale tecnico / amministrativo e studenti. In questa occasione sono state riportate da fonte ufficiale le cifre alle quali il Consiglio di amministrazione intende vendere i tre palazzi, Ca' Bembo, Ca' Cappello e palazzo Cosulich (vedi L'affare del secolo).
Ca' Bembo verrebbe venduta per circa 15 milioni di euro e palazzo Cosulich circa 12: sono cifre molto alte ma stiamo parlando di interi palazzi veneziani di grande pregio.
Quello che risulta del tutto impressionante è la valutazione relativa a Ca' Cappello: 6 milioni di euro circa. Questa è Ca' Cappello:

 
Visualizzazione ingrandita della mappa

Qui la si può vedere dall'alto:



Visualizzazione ingrandita della mappa

Il consiglio di amministrazione (?!?!) di Ca' Foscari intende vendere questo palazzo sul Canal Grande per 6 milioni di Euro circa (spero che siano almeno quasi 7). Non è uno scherzo: l'hanno detto e ripetuto più volte fra l'incredulità generale.
Ovviamente l'assemblea ha richiesto di bloccare l'operazione immobiliare del Rettore e del Consiglio di Amministrazione che, fra l'altro, presenta l'ulteriore aspetto irregolare di non essere mai passata dal voto del Senato accademico.
Allego una mappa dell'area di Venezia in cui ci sono i quattro immobili per chi volesse vedere dove sono e confrontarli.

Nessun commento:

Posta un commento