lunedì 9 maggio 2016

Come cambia la Costituzione: l'articolo 59

L'articolo 59 è modificato dall'art 3 della legge di riforma costituzionale ed elimina parzialmente la figura del Senatore a vita, carica che rimane solo nel caso degli ex Presidenti della Repubblica.

  1. E' senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica.
  2. Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
  1. E' senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica.
  2. Il Presidente della Repubblica puo' nominare  senatori cittadini che hanno  illustrato  la  Patria  per  altissimi meriti  nel  campo sociale, scientifico, artistico e letterario. Tali senatori durano in carica sette anni e non possono essere nuovamente nominati. 

Oltre a Giorgio Napolitano e Carlo Azeglio Ciampi [è morto il 16 settembre 2016], attualmente sono in carica Mario Monti, Elena Cattaneo, Renzo Piano e Carlo Rubbia (Fonte: Sito del Senato - Senatori a vita). I primi due, essendo stati Presidenti della Repubblica, immagino che potranno mantenere la carica. Per gli altri penso che dovrà essere stabilito se dovranno decadere oppure no, ma non mi sembra una questione fondamentale.
Certo che, visto che il centro della riforma sarebbe il ruolo del Senato, forse si sarebbe potuta anche eliminare questa figura, retaggio del nostro passato monarchico, ma, ribadisco, per ora, l'articolo 59 mi sembra quello meno tossico.

4 commenti:

  1. Se non che i senatori nominati dal Presidente della Repubblica avranno un peso maggiore (5/100 invece che 5/320).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è vero: grazie per la precisazione.

      Elimina
    2. Non mi sembra che ci sia un limite massimo ai senatori nominati dal presidente della repubblica. Ne può nominare anche 2000!

      Elimina
  2. Il numero dei senatori nominati dal presidente della Repubblica è fissato dal primo comma dell'articolo 57 e sono 5.

    RispondiElimina